giovedì 26 novembre 2009

Essere un artista vuol dire smettere di prendere seriamente quella serissima persona che siamo quando non siamo artisti.


Ho scelto questa frase per iniziare questo nuovo blog , la rileggo e mi sembra pretenziosa , artista è un parolone ,ma ci vuole veramente una gran fantasia e anche un pò di pazzia per fare di questi lavori .Ho cominciato a fare questo tipo di torte due anni fa ,avvicinandomi al web e restando letteralmente estasiata davanti a certi lavori di cake designer americani e inglesi.
Sono stata per molto tempo a osservare, a pensare inimmaginabile poter costruire di quelle opere , ma la pasticceria è stata da sempre una grande passione , conoscevo già le basi e da allora è iniziato il mio cammino oltre che da autodidatta , verso una formazione tecnica che mi sembrava doverosa per non rischiare di diventare una che semplicemente decora le torte , il termine cake designer ti riempie la bocca , ma io volevo innanzi tutto essere un buon pasticcere per potermi poi sbizzarrire in queste magnifiche opere d'arte , non dico di aver completato il mio percorso , ma sicuramente ho acquisito molte competenze ,l'arte bianca è un mondo vastissimo ,dove noi che ne facciamo parte cominciamo dalle basi e ci specializziamo poi in alcune tecniche ,io nel mio piccolo sono convinta che l'artisticità che vedo in queste torte incontrando l'arte bianca sono la giusta risposta alla mia voglia di esprimermi.

7 commenti:

  1. La penso esattamente come te. Il solo desiderio di fare e provarci, non basta. Credo fermamente che ogni passione debba essere accompagnata dalla tecnica e da pratica, inteso come corso o scuola. Io sono un'autodidatta, la mia scuola sono il web, i forum, i blog italiani e stranieri, ma non sarò mai completa. Mi mancheranno quelle basi per salire un altro gradino. La passione da sola non penso sia sufficiente o il detto "volere è potere". Penso anche che molti degli artisti o cake designer che vedo navigando, siano anche dei fortunati, nel senso che abbiano già di partenza quel dono, quella manualità..ecc. Per dirti io parto da zero manualità, da zero fantasia e così via. Che bella parola Mariella cake design, peccato che qua in giro non ci siano dei corsi, davvero un peccato.. Un bacio da una tua nuova amica spero.

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessandra ,spero tanto anche io possiamo conoscerci meglio e diventare amiche , le tue sole parole, molto umili hanno già fatto presa , ma vedendo i tuoi lavori non ne vedo il motivo , sei sulla buona strada , fa che questa passione resti piena di cosi tanto desiderio d'imparare e goditi i momenti che passi felice a creare , non ti fare un cruccio del dover dedicarti pricipalmente ad un altro lavoro , questo è solo positivo ,ma se il tuo desiderio è dedicarti a questa professione incrocio le dita che ti facciano cosi tante commissioni da poter pensare di lasciare il posto che hai per dedicarti a questo...e qualsiasi cosa tu bbia bisogno per quelle basi che credi di non avere, basta che chiedi , per quello che posso , per quel che sò è un piacere condividere e magari potrò fare lo stesso io con te , ciaoo...vengo a trovarti nel tuo blog...

    RispondiElimina
  3. Ciao Mariella, sono anch'io un'appassionata di ogni forma d'arte.. qualsiasi campo permetta di espremere quella che io chiamo 'voglia creativa'. Sentire le materie plasmarsi tra le dite e prendere nuove forme mi carica di nuove energie!!! Negli ultimi mesi mi sono avvicinata alla sugar art che mi affascina particolarmente per il connubio 'occhi-palato' ^_^.
    Il mio blog? uno spazio tutto mio per condividere queste passioni con il mondo!
    Se ti va vieni a trovarmi ...
    A presto,
    Michela

    RispondiElimina
  4. ..la frase che hai scritto...plasmare le materie...qualsiasi non ha importanza...quello è la cosa che in assoluto mi rende felice...vengo a trovarti nel tuo blog...un bacio...

    RispondiElimina
  5. ...voglio solo aggiungere l'augurio per questo persorso che hai avuto la volontà e fortuna di intraprendere! In bocca al lupo Mariella!!!
    A presto e grazie di essre passata a trovarmi!
    Michela

    RispondiElimina
  6. Ti ho scoperta oggi, ho deciso di seguirti senza guardare il tuo blog, ma solo dal titolo, perchè condividiamo la stessa passione.. Io sono decisamente incapace, ma adoro modellare, fare, creare, e vedo già che mi sarai di grande ispirazione. Purtroppo non credo che riuscirò mai a seguire un corso sul tema della decorazione di torte, il lavoro mi tiene troppo impegnata, e solitamente i costi sono molto elevati, terrò la mia passione nel cassetto, e mi cimenterò come posso.. Grazie per condividere i tuoi lavori!

    RispondiElimina
  7. grazie Michela e Vicky...davvero con tutte le lezioni video e le ricette e le istruzioni che ci sono nel web non è che serva poi a molto il corso , anche perchè quà, cercando bene... sicuramente siamo molto più aggiornati di quello che ne sanno nelle scuole , soprattutto in Italia...purtroppo e devo dire purtroppo in Italia c'è la brutta abitudine di tenersi i segreti ,di lasciare gli altri indietro , non solo le persone comuni lo fanno , ma anche le scuole....io sono stata al corso di progettazione e realizzazione di torte da cerimonia e devo dire che anzichè aiutarmi mi ha frenata...avevano tutte le loro idee su queste torte costruite e assemblate poi con un pezzo di torta vera...che non dico che non serva al momento di servire 20 persone per degli sposi che vogliono 7 piani , ma tutto molto classico , pomposo , niente di quello che pensiamo noi ,quello che consiglierei a tutti gli interessati a quest'arte è invece acquisire le basi di pasticceria ...perchè puoi modellare il + bel manufatto in zucchero , ma se la base non è liscia , se sotto non ci stà una torta gustosa ,lasceremo tutti delusi , perchè alla fin fine anche se la vestiamo d'arte la pasticceria è golosità , oggi come oggi uno strappo alla regola...e allora facciamo che ne sia valsa la pena...Vicky lascia stare il cassetto e usa i momenti liberi che hai a far crescere il tuo hobby , se vuoi posso darti delle dritte , ma il modo c'è...ciao

    RispondiElimina

Mi fa sempre piacere conoscere l'opinione di chi passa di qua , quindi ....scrivete , scrivete , scrivete....